termini di reso

DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti.
Nel caso siano stati acquistati più Prodotti con un medesimo Ordine, la volontà di recedere potrà essere comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 15 giorni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente ha le seguenti possibilità:

(A) restituire al Venditore i Prodotti tramite corriere
Prima di affidare al corriere i Prodotti da rendere, il Cliente dovrà seguire la procedura sotto indicata:

il Cliente potrà presentare al Venditore la volontà di esercitare il diritto di recesso tramite raccomandata a.r. oppure tramite corriere con ricevuta di ritorno, all’indirizzo indicato sullo stesso.
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, deve restituire i beni con le modalità e le precisazioni sotto elencate. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di restituire totalmente o parzialmente i prodotti acquistati il Cliente dovrà:
(1) spedire al Venditore i Prodotti debitamente imballati:
a) mediante consegna dei Prodotti al corriere scelto dal Cliente; oppure
b) mediante consegna dei Prodotti al corriere incaricato dal Venditore.
Si precisa che la restituzione dei Prodotti non sarà consentita all’interno dei punti vendita.

Si precisa, inoltre, che in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a sostenere tutti i costi per la restituzione dei Prodotti Resi al Venditore (incluse eventuali spese doganali, se presenti).

I Prodotti Resi acquistati con un medesimo Ordine potranno essere restituiti anche in diversi momenti, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto;
i prodotti restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (di seguito i “Prodotti Resi”) vanno restituiti nella loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti o componenti degli stessi (anche nel caso di kit);
i Prodotti Resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso;
i Prodotti Resi devono essere restituiti confezionati come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta.
nel pacco, oltre agli articoli, deve essere inserita una copia della ricevuta fiscale o CON IL RELATIVO SCONTRINO indicando cosa va effettuato (cambio taglia/cambio articolo/rimborso)
In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei Prodotti Resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente:

i costi del trasporto, sia per il reso che per eventuale sostituzione dei beni.
i costi supplementari di spedizione dell’Ordine (già inizialmente pagate dal Cliente al momento dell’acquisto), qualora il Cliente abbia scelto un corriere e/o una modalità di consegna diversa rispetto al tipo di consegna standard messo a disposizione dal Venditore. Si precisa che dette spese supplementari verranno rimborsate al Cliente esclusivamente in caso di danno ai Prodotti dovuto al trasporto, oppure in caso di errori nella spedizione da parte del Venditore, oppure in caso di Prodotti riconosciuti come difettosi;
le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: spese di contrassegno);
le spese di spedizione derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di utilizzare per la restituzione dei Prodotti un corriere e/o una modalità di consegna diversa rispetto al tipo di consegna previsto dal Venditore;
le spese di spedizione derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di restituire al Venditore i Prodotti acquistati in uno stesso Ordine, consegnandoli in momenti diversi al corriere. In tale ipotesi, solo la prima spedizione sarà gratuita (a condizione che la stessa sia effettuata tramite le modalità ed il corriere previsti dal Venditore). Il costo e l’organizzazione delle eventuali spedizioni successive alla prima (indipendentemente dal corriere e dalle modalità scelti dal Cliente) rimarranno a carico del Cliente stesso.
Dopo aver esercitato il diritto di recesso effettuando la richiesta di reso con le modalità previste, il Cliente riceverà una email di conferma di inserimento del reso (di seguito “Conferma Inserimento Reso”). Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le modalità richieste e citate sopra per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà una email di approvazione al reso. Il Venditore darà il via libera alla procedura di rimborso al Cliente delle somme pagate per l’acquisto dei Prodotti Resi entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni, potendo, sino ad allora, bloccare la procedura di rimborso. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito, a sua discrezione, il bonifico bancario o la carta di credito.

Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità di sopra, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della email con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa email il Cliente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti Resi. In caso contrario, il Venditore potrà legittimamente trattenere i Prodotti Resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Il diritto di recesso è escluso nel caso di Prodotti Personalizzati e/o lavorati appositamente per il cliente.

Vi ricordiamo che non sarà possibile esercitare il diritto di recesso per gli acquisti effettuati con partita iva ( si presuppone un utilizzo professionale del bene che esula dalla normativa in tutela de consumatore visto come privato utente finale). Ai sensi dell'art.64.